Il professor Gino Di Paola (Barletta,14 febbraio 1923 - Bari,7 agosto 2002) ha insegnato a lungo nelle Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari e di Agraria dell’Università degli Studi di Bari, in qualità di Professore Ordinario di Materie Meccaniche.

Ha curato numerose pubblicazioni teoriche e sperimentali nei settori dell’Infortunistica stradale, della Meccanica applicata alle macchine, delle Macchine e del Disegno meccanico, presentate ed apprezzate in sedi Nazionali ed Internazionali (U.S.A., Russia, Sud Africa e numerose Nazioni Europee).

E' stato consulente tecnico di numerose Procure della Repubblica, Presidente Onorario della sezione Puglia e Lucania dell’Associazione Tecnica dell’Automobile A.T.A. e Senatore dell’Ordine degli Ingegneri di Bari.

Intenso è stato il suo programma di formazione di giovani ingegneri con Seminari di Infortunistica Stradale per conto degli Ordini Professionali degli Ingegneri di varie province (Roma, Bologna, Genova, Isernia, l’Aquila, Pistoia, Rieti, Agrigento, Bari).